IL BAMBINELLO E IL PRESEPIO DELL'ARACOELI

Speciale visita natalizia

Nessun bimbo romano può saltare l’appuntamento di Natale con il prodigioso  Santo Bambinello dell’Ara Coeli ritenuto una delle icone più sacre di Roma, miracolosa e in grado di guarire i malati più gravi. Immancabile il rituale della lettura delle letterine da parte dei bambini durante le feste  natalizie, che avviene su un “trono” debitamente allestito per tale declamazione.

La statua originale (rubata nel 1994), alta sessanta centimetri, fu scolpita nel legno d’olivo dell’orto del Getsemani alla fine del Quattrocento da un francescano che, per timore di rovinarla con una colorazione imprecisa, una sera, prima di addormentarsi, pregò il Bambino di ispirarlo; al risveglio trovò la statua prodigiosamente dipinta. Si racconta che le sue labbra diventassero rosse quando stava per essere concessa una grazia e pallide quando non c’era più speranza.

Ogni anno la notte del 24 Dicembre il “pupo”, così viene chiamato affettuosamente dai romani, viene collocato nel ricchissimo presepio settecentesco allestito nella chiesa e li resta fino al 6 gennaio per accogliere i Re Magi.

Ma le sorprese e le curiosità non mancano in questa Basilica che ha visto al lavoro i più importanti talenti da Michelangelo a Pinturicchio, dal Bernini al Cavallini e che custodisce tra i molti tesori anche le ceneri di Sant’Elena, mamma dell’imperatore Costantino.

Scopriremo a quale miracoloso evento rimanda il titolo di ARACOELI e quale particolare della casa dell’imperatore Augusto si nasconde nella basilica dal tetto d’oro e i lampadari di cristallo.

INFORMAZIONI

Visita per bambini dai 6 anni

Durata della visita circa 90 minuti

Bambini: Contributo 10 euro per la visita guidata

Adulti: gratuito

MAPPA

Dove

Chiesa dell'Ara Coeli
Scala dell'Arce Capitolina, 12

Quando

Sabato 8 Dicembre ore 15
Domenica 9 Dicembre ore 10
sempre su richiesta

Costi

Bambini 10€
Adulti gratuito

Prenota ora





 

Contatti

Associazione LA MAGE | Arte per bambini

 

Dott.ssa TITTI LEPORE
328 39 87 404

 

Dott.ssa BARBARA GILONE
328 71 49 135

 

associazionemage@gmail.com

fax: 06 622 07 680

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI SOCIAL

Associazione LA MAGE

Dott.ssa TITTI LEPORE
328 39 87 404


Dott.ssa BARBARA GILONE
328 71 49 135


associazionemage@gmail.com
fax: 06 622 07 680

SCRIVICI