LABORATORIO SULLA PREISTORIA

Il paleolitico e il neolitico

La preistoria, un periodo lontanissimo, un vero e proprio mistero che conosciamo solo grazie ai ritrovamenti, ma sicuramente uno tra i più affascinanti periodi della vita dell’uomo, che stimola la fantasia di grandi e piccini. Studiare l’evoluzione dell’uomo vuol dire capire come mangiavano, cucinavano, cacciavano i nostri antenati, comprendere come si svolgeva la vita quotidiana nei villaggi ma vuol dire anche scoprire come si esprimevano.

Il nostro laboratorio è rivolto proprio a questo: alla scoperta delle più antiche forme di arte preistorica. Un misto di ritualità, magia accompagnata da una profonda osservazione della realtà, tra rituali, soggetti, colori e tecniche pittoriche scopriremo insieme queste antiche forme artistiche.

Durante i laboratori realizzeremo anche dei manufatti che faranno parte della vostra personale galleria d’arte preistorica.

LABORATORIO SULLA PREISTORIA 1 | Il paleolitico

incisione e carboncino su creta – pittura rupestre


LABORATORIO SULLA PREISTORIA 2 | Il neolitico

Il passaggio dal paleolitico al Neolitico è una vera rivoluzione in cui cambiamenti radicali trasformano completamente le abitudini dei nostri antenati. Dal modo di mangiare, i luoghi e i modi di abitare e il modo di vestire cambiamenti che portano alla creazione di nuovi oggetti di uso comune. Nel nostro laboratorio indagheremo questi cambiamenti ricostruendo insieme una delle attività più comune nei villaggi neolitici, la tessitura. Piccoli e semplici telai nelle mani dei ragazzi insieme a fibre vegetali e animali saranno i mezzi con cui ricostruiranno e porteranno poi a casa un vero e proprio piccolo “lembo” di storia.laboratorio di tessitura

Nel corso degli incontri in classe e nelle visite guidate,  viene consegnato al bambino del materiale didattico, utilizzato come strumento interattivo ma anche come utile supporto della didattica scolastica.  (il materiale è compreso nel prezzo)

L’incontro in aula ha un costo di Euro 180 per ciascuna classe.
La visita guidata ha un costo di Euro 170.
Il pacchetto completo (1 laboratorio + 1 visita ha il costo totale di 330 euro)

Per approfondire possiamo accompagnarti

Museo Preistorico PIGORINI

Leggi di più

ASSOCIAZIONE LA MAGE

Via Benedetto Croce, 80
C.F. 13210261007

EMAIL

associazionemage@gmail.com

Telefono - Fax

Tel: 328 39 87 404
Fax: 06 622 07 680

I NOSTRI SOCIAL

Associazione LA MAGE

Dott.ssa TITTI LEPORE
328 39 87 404


Dott.ssa BARBARA GILONE
328 71 49 135


associazionemage@gmail.com
fax: 06 622 07 680

SCRIVICI

Si prega di lasciare vuoto questo campo.